“Paesaggio idrico, specificità colturali e abitudini alimentari nella provincia di Catania tra Settecento e Novecento”

GEP 2015 1


Giornate Europee del Patrimonio 2015

Apertura straordinaria

Domenica 20 settembre - ore 09.00 - 13.00

VISITA GUIDATA TEMATICA ALLA MOSTRA: Paesaggio idrico, specificità colturali e abitudini alimentari nella provincia di Catania tra Settecento e Novecento”

VISITA GUIDATA ALL'ISTITUTO con illustrazione della storia dell'edificio monumentale ove ha sede e dei compiti di un Archivio di Stato.

Visita guidata all'edificio monumentale che ospita l'Archivio di Stato, raccontando la storia dell'ex Convento domenicano di Santa Caterina da Siena detto “al Rosario” dal primo impianto e poi dalla ricostruzione post terremoto 1693 alla soppressione degli Ordini religiosi dopo L'Unità d'Italia, e sue particolarità architettoniche e pittoriche. Illustrazione dei compiti e delle finalità dell'Archivio di Stato. Visita guidata tematica alla mostra documentario-bibliografica “Paesaggio idrico e particolarità colturali ed alimentari nella provincia di Catania tra Settecento e Novecento”. Per l'esposizione, si sono scelti alcuni documenti relativi a particolari colture del territorio, quali il sommacco, la manna, il gelso per l'allevamento dei bachi da seta, e documenti relativi alla irrigazione dei terreni e, più in generale, alle acque,  ed alle abitudini alimentari delle comunità monastiche, in particolare, dei Padri Benedettini del Monastero di San Nicolò L'Arena.

Informazioni Evento:

Data Inizio: 20 settembre 2015
Data Fine: 20 settembre 2015
Costo del biglietto: Nessun costo
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Catania, Archivio di Stato di Catania
Orario: 09.00 - 13.00
Telefono: 0957159860
Fax: 0957150465
E-mail: as-ct@beniculturali.it mbac-as-ct@mailcert.beniculturali.it
Sito web: http://www.ascatania.beniculturali.it/

Dove:
 
Archivio di Stato di Catania, via Vittorio Emanuele, 156
Città: Catania
Provincia: CT
Regione: Sicilia